giovedì 26 marzo 2020

PASTA SFOGLIA VELOCE INTEGRALE

La ricetta della pasta sfoglia veloce oramai è collaudata e la trovate qui sempre sul blog.
Oggi ve ne propongo la versione con farina integrale.
Ottima e perfetta anche questa!
Una metà l'ho utilizzata per preparare dei mini croissant e delle palmine, il restante l'ho surgelato e qualche giorno dopo l'ho utilizzato per preparare una sfogliata con mele e cannella.
Ecco le mie preparazioni:




INGREDIENTI
500 g di burro da frigo
400 g di farina integrale
200 ml di acqua fredda
2 cucchiaini di sale
2/3 cucchiai di zucchero semolato
1 mela
cannella q.b.
PROCEDIMENTO
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e impasta velocemente con una planetaria o a mano. Appena la pasta sfoglia avrà iniziato a compattarsi ferma la planetaria. Non va lavorata molto, bisogna evitare che si scaldi.  Stendila su una tavola o spianatoia infarinata leggermente, giusto la farina necessaria a lavorare la pasta sfoglia senza appiccicarla alla tavola. Forma un rettangolo, piega la parte superiore e poi la parte inferiore sul centro e ruota di 180°gradi, stendi nuovamente, piega come prima e ruota. Questo per 4 volte. Poi avvolgila nella pellicola e riponila in frigo. Dovrà essere bella fredda. Puoi pure metterla in Freezer e scongelarla al bisogno.

Una volta fredda procedi così:dividila a metà.
Una parte servirà per preparare sfogliatine e croissant.
Per formare i croissant stendi la pasta a formare un cerchio, taglia a triangoli, spolverata di zucchero e avvolgi ogni triangolo partendo dal lato più lungo.
Per formare le palmine invece stendi la pasta a formare un rettangolo e poi avvolgi partendo dal lato più lungo, prima un lato, fermandoti al centro e poi l'altro lato alla stessa miniera. Taglia a fette il rotolo e disponi le palmine sulla placca del forno con carta forno.
Inforna a 200° gradi per circa 15 minuti modalità forno ventilato.

Per la sfogliata invece:
Stendi la pasta sfoglia a formare un rettangolo, disponi le fette di mela cosparse di zucchero e cannella , lasciando i due lati vuoti e poi solleva le parti vuote e poggiale sul ripieno.
Inforna a 200° gradi per circa 20 minuti sempre modalità ventilato.


Nessun commento:

Posta un commento