Quando arrivano i primi freddi e soprattutto si avvicina il periodo natalizio, torna anche la voglia di preparare e di mangiare le girelle alla cannella! Questa volta le ho arricchite con noci e nocciole, per renderle ancora più golose!Saranno anche più leggere, perché l'impasto non contiene né burro, né uova e né zucchero. Lo zucchero e il burro saranno presenti sono nella farcia insieme a tantissima cannella ovviamente! Scoprite la mia ricetta e fatemi sapere se vi piace!
INGREDIENTI
600 g di farina integrale
200 g di farina 0
200 g di farina di mais
2 bustine di lievito di birra secco
4 cucchiaini di zucchero semolato
100 g di olio di semi di girasole
560 g di acqua
2 cucchiaini di sale fino
Per la farcia
80 g di burro
30 g di granella di noci
30 g di granella di nocciole
2 cucchiai abbondanti di cannella in polvere
4 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO
Mescola le farine col lievito e lo zucchero. Crea una fontana e al centro versa olio e acqua. Inizia a incorporare i liquidi con la farina impastando. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma aggiungi il sale. Impasta per qualche minuto poi metti a lievitare al caldo per circa 3 ore. Dovrà raddoppiare di volume. Io lo metto in forno spento con luce accesa, coperto con una tovaglia.
Al raddoppio stendilo a formare un rettangolo regolare. Lavora il burro morbido o sciolto con lo zucchero e la cannella. Spalmalo su tutta la superficie, cospargi con la frutta secca e arrotola partendo dal lato lungo. Taglia a fette spesse, disponi le girelle su una placca coperta da carta forno, distanziate perché cresceranno ancora. Falle lievitare un'altra mezz'ora e poi inforna per 15 minuti modalità ventilato 200° gradi.
Girelle pronte per la colazione
Nessun commento:
Posta un commento