domenica 14 novembre 2021

TORTA DI NOCI


Oggi ho deciso di preparare la torta di noci dell'Engadina, che ho scoperto girellando su Internet. Si tratta di un guscio di pasta frolla (la mia senza uova) che racchiude al suo interno un ripieno goloso di noci, panna, caramello, miele e limone, io ho aggiunto anche un po di cannella. Anche di questo dolce se ne trovano diverse varianti, io vi lascio questa:

INGREDIENTI

Per la pasta frolla 

150 g di burro

100 g di zucchero

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale 

1 cucchiaino di cannella in polvere

100 g di acqua

400 g di farina 0

Per il ripieno

100 g di noci

10 g di burro

50 g di panna da cucina

70 g di zucchero

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla

Impasta tutti insieme gli ingredienti creando un panetto compatto da riporre in frigo mentre procedi col ripieno. 

Per il ripieno:

Dividere lo zucchero metà in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e il resto in un altro pentolino con il burro e la panna. Cuocere lo zucchero con l'acqua fino a farlo caramellare. Far bollire anche il resto degli ingredienti dell'altro pentolino e poi aggiungerli allo zucchero caramellato. Rimettere ancora sul fuoco e mescolare. Spegnere il fuoco, aggiungere le noci a pezzetti con un cucchiaino di cannella, mescolare e lasciare raffreddare. Poi farcire la torta. Chiudere con un disco di pasta frolla, creare le decorazioni. Infornare a 200° gradi ventilato per circa 40 minuti. Controllare il fondo. 

Si consiglia di prepararla il giorno prima. 

Da gustare con un buon caffè

Nessun commento:

Posta un commento