lunedì 22 novembre 2021

TRECCIA AL BURRO SVIZZERA (INTEGRALE)

Sono nata e ho passato i primi 6 anni della mia vita in Svizzera, a Basilea, da genitori emigranti, che lì si sono conosciuti e messo su famiglia. Ricordo con emozione la mia infanzia e ci sono tanti profumi e sapori che ancora ricordo, dopo tutti questi anni. Indimenticabile la treccia al burro, da mangiare col miele o la marmellata. Oggi ho voluto provare a farla. Ovvio che il sapore cambia a seconda del burro e del latte usati, quindi replicare l'originale credo sia impossibile. Ma il risultato è stato davvero squisito e soddisfacente. Vi lascio la ricetta. 

Per il tutorial su come fare la treccia vi consiglio di cercare qualche video su YouTube, io ho potuto fare affidamento sul prezioso aiuto di mia mamma. 

INGREDIENTI

500 g di farina (metà integrale e metà 0) 

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di zucchero

60 g di burro morbido

300 ml di latte scremato

10 g di sale fino

PROCEDIMENTO

Miscela farina lievito e zucchero. Aggiungi il latte a filo impastando. Poi aggiungi il burro a fiocchetti sempre impastando, infine il sale. Metti l'impasto a lievitare fino a raddoppio volume (2 ore mezza/3). Al raddoppio, crea un filoncino e ricava tre strisce, forma la treccia. Mettila in uno stampo da plumcake. Spennella con latte e lascia lievitare un'altra mezz'oretta. Poi inforna a 200° gradi ventilato per circa 20/25 minuti. Controlla la cottura interna con uno stecchino. Lascia raffreddare su una gratella e gustati una fetta della treccia con miele o confettura. 




Nessun commento:

Posta un commento