mercoledì 17 febbraio 2021

BISCOTTI PER I PIÙ PICCOLI (INTEGRALI SENZA BURRO NÉ UOVA e POCHISSIMO ZUCCHERO)


Questo San Valentino ho preparato dei biscotti anche per il mio piccolo amore, la mia piccola monella. Mia figlia ha 18 mesi, quindi ci vado molto cauta con i dolci da darle, lei mangia un biscotto al mattino, di quelli per l'infanzia. Ogni tanto le preparo anche io qualche torta o bbiscotto riducendo drasticamente le dosi di zucchero e non usando né uova né burro. Oggi per l'occasione le ho preparato questi biscotti a forma di cuore. Sono integrali, senza burro né uova e con pochissimo zucchero. Adatti ovviamente all'alimentazione dei più piccoli, anche perché hanno una consistenza friabile, quindi i vostri bimbi potranno mangiarli in autonomia, si sciolgono in bocca. Ho provato diverse volte a fare dei biscotti adatti a mia figlia, che fossero leggeri e facili da mangiare, finalmente credo proprio di aver trovato la giusta ricetta. 

Provate e fatemi sapere! 

INGREDIENTI per circa 20 pezzi

100  g di maizena

350 g di farina integrale

50 g di zucchero semolato

100 ml di olio di semi di girasole

150 ml di latte intero

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Zucchero a velo per la superficie (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero, poi i liquidi, olio e latte e impasta fino a creare una pasta frolla compatta. Avvolgi nella piccola e riponi in frigo una oretta. Riprendi la pasta frolla e stendila col mattarello altezza un centimetro. Usa la formina a forma di cuore, crea i biscotti, disponili leggermente distanziati fra loro sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per 10 minuti. Sforna, lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo. 



Nessun commento:

Posta un commento