mercoledì 24 febbraio 2021

BISCOTTI OCCHI DI BUE (CON PASTA FROLLA SENZA UOVA)

Eccoli i miei splendidi occhi di bue, era da tantissimo tempo che desideravo preparare questi biscotti molto diffusi nelle pasticcerie e nei bar, i biscotti chiamati occhi di bue. Io li ho sempre adorati, in forma maxi poi sono una goduria. Oggi finalmente, complice anche l'arrivo di mio fratello dalla Francia che ama molto i biscotti, ho deciso di prepararli. Ho optato per una una pasta frolla senza uova e li ho farciti con confettura di albicocche, un po' acidula per contrastare la dolcezza della pasta frolla che contiene lo zucchero a velo. 

Ma se mi seguite, vi lascio i dettagli di seguito:

INGREDIENTI

200 g di burro

125 g di zucchero a velo

8 g di lievito vanigliato in polvere per dolci

1 pizzico di sale

350 g di farina 0

Latte scremato q.b.

Per la farcitura: confettura di albicocche

Per la decorazione: zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Prepara la pasta frolla che dovrà riposare un giorno in frigo così da lavorarla meglio. 

Io la preparo sempre il giorno prima. 

Ho sciolto il burro nel microonde, giusto 30 secondi, deve ammorbidirsi ma non diventare liquido. Ho aggiunto quindi lo zucchero a velo, il lievito setacciato, il sale e quindi la farina un poco per volta mescolando prima con un cucchiaio poi con le mani. Ho aggiunto un pochino di latte per farla compattare (sostituirà le uova che io non uso per la pasta frolla). Una volta compattata, l'ho avvolta nella pellicola è messa in frigo. Ho poi ripreso la pasta frolla, l'ho stesa col mattarello, aiutandomi con un poco di farina da spolvero, ho creato le forme dei biscotti, disposti sulle teglie e poi in frigo in attesa che il forno raggiungesse la temperatura necessaria e cioè ventilato 200° gradi. Ho quindi infornato 10 minuti e lasciati raffreddare una volta sfornati. Ho poi steso sui biscotti interi uno strato leggero di confettura, giusto per far attaccare la parte di biscotto col buco, che ho poi riempito con altra confettura. Terminate le coppie, una leggera spolverata di zucchero a velo e i miei OCCHI DI BUE sono pronti. 




Nessun commento:

Posta un commento