venerdì 5 febbraio 2021

BABY CANEDERLI


Oggi vi propongo un piatto che ho preparato per la polpetta di casa, la mia piccola monella. Mia figlia, di un anno e mezzo, adora il pane. Da quando lo ha assaggiato la prima volta, appena lo vede, anche se ha mangiato o se sta mangiando la pasta o altro, lascia tutto e chiede di avere il pane. Avevo un panino avanzato del giorno prima, ho pensato allora di farle assaggiare i canederli, le polpette di pane, ovviamente in versione per bambini, le ho preparato dei BABY CANEDERLI. Se anche voi avete dei bimbi che adorano il pane come la mia, allora potete far loro assaggiare la mia ricetta. È facile, economica, veloce e ovviamente studiata appositamente per l'alimentazione dei più piccoli. Non ho usato uova, e ho aggiunto per insaporire solo un poco di parmigiano, e se volete, ma si può omettere, del prosciutto cotto. Ecco la ricetta:

50 g di pane integrale

Latte q.b.

un pizzico di sale

1 cucchiaino di erbe provenzali

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

10 g di prosciutto cotto a cubetti (facoltativo) 

Pangrattato q.b.

Per il brodo

1 carota tagliata a dadini

1 gambo di sedano o un ciuffo di sedano

Per il condimento

1 cucchiaino di olio a crudo

1 cucchiaino di parmigiano grattugiato (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Metti il pane sbriciolato in ammollo nel latte, giusto la quantità necessaria a far sì che il pane diventi molliccio. Io ho usato dei panini integrali molto morbidi con tanta mollica e una crosta morbida anch'essa, quindi ho usato tutto il pane. Se usi un pane con una crosta dura, allora usa per la ricetta solo la mollica, ovviamente va bene anche non integrale. 

Nel frattempo prepara il brodo tagliando la carotina a dadini e mettendola a bollire con il sedano. 

Prepara i canederli o polpettine di pane, strizza il pane eliminando il latte in eccesso e aggiungi un pizzico di sale, le erbe aromatiche, il prosciutto e un poco di pangrattato, fino a quando diventerà di una consistenza abbastanza facile per creare delle polpette. Compatta e riponi 10 minuti in frigo intanto che il brodo si ritiri un po'. Riprendi ora l'impasto, crea le polpettine e tuffale delicatamente nel brodo. Lascia cuocere 5 minuti e servi con il brodo, la carota e un cucchiaino di olio e una leggera spolverata di parmigiano in superficie e buon appetito ai baby di casa! 


Nessun commento:

Posta un commento