lunedì 8 febbraio 2021

PLUMCAKE AI MANDARINI, CACAO E FAVE DI CACAO


Stamattina ho preparato un altro soffice plumcake col succo di mandarini, ma ad una metà ho aggiunto il cacao. La particolarità di questo plumcake è data dalle fave di cacao che ho aggiunto all'impasto. Le avete mai provate? Le ho ricevute in regalo e danno ai dolci una nota e un sapore veramente originale e gustoso. Non hanno niente a che vedere con cioccolato, gocce, scaglie o altro. Vi lascio la mia ricetta e vi consiglio di provare le fave di cacao aggiungendole ai vostri dolci, sentirete che bontà!! 

INGREDIENTI

2 uova

200 g di zucchero

300 g di farina integrale

1 bustina di lievito in polvere per dolci

40 g di cacao amaro

220 ml di succo di mandarini

100 g di olio di semi di girasole

10 fave di cacao (facoltative) 

PROCEDIMENTO

Monta con le fruste le uova con lo zucchero fino a creare una bella crema spumosa. Aggiungi quindi il succo (200 ml) e l'olio e poi la farina e il lievito setacciati poco per volta mescolando con una spatola delicatamente. Aggiungi poi le fave di cacao spezzettate. Versa metà dell'impasto nello stampo oliato e infarinato, aggiungi quindi il cacao all'impasto rimanente e 20 ml di succo. Versa quindi questa parte nello stampo e inforna a 180° gradi modalità statico per 45 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino. 









Nessun commento:

Posta un commento