venerdì 3 aprile 2020

PLUMCAKE 4/4 ALLE MELE AROMATIZZATO ALLA CANNELLA E RUM

Oggi ho voluto preparare una torta che è esattamente l'opposto delle torte che preparo solitamente. Questo plumcake infatti è una bomba calorica, ma è espressamente per mio marito, che non è perennemente a dieta come la sottoscritta! La ricetta è quella della torta 4/4, detta così perché si usa la stessa misura per ogni ingrediente, in questo caso 180 g di tutto, farina, uova, zucchero e burro. La ricetta è del famoso pasticcere Maurizio Santin, a cui ho aggiunto le mele, perché la torta di mele è la preferita di mio marito. Ho usato lo stampo del plumcake, per renderla bella alta.
Scoprite la mia ricetta di questo plumcake 4/4 alle mele aromatizzato alla cannella e rum dedicato alla mia dolce metà. ❤




INGREDIENTI
3 uova
180 g di farina 00
180 g di zucchero
180 g di burro
2 mele golden
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di rum
cannella q.b.
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

PROCEDIMENTO
Monta con le fruste elettriche uova e zucchero a creare una bella crema bianca e spumosa. Aggiungi quindi la farina setacciata e continua a mescolare. Poi il burro sciolto, quindi il rum e la vaniglia. Taglia le mele a fette e irrorale con il succo di limone. Cospargile poi con la cannella e aggiungile all'impasto.
Versa il composto nello stampo imburrato e infarinato e inforna a 180° gradi per circa un'oretta. Dovrà cuocere molto perché con le mele che rilasciano acqua, rimarrà molto umida. Fai sempre la prova stecchino.
Nel mio caso c'è voluta più di un'ora.
Sforna e lascia raffreddare prima di sformare e servire cosparsa con un poco di zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento