giovedì 23 aprile 2020

COOKIES CON CIOCCOLATO AL LATTE (IMPASTO SENZA UOVA e SENZA LIEVITO)

Inizio ufficialmente lo "smaltimento" di tutto il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato.
Inizio con questi biscotti cookies facilissimi da preparare, vi servirà solo una ciotola e un cucchiaio.
La mia ricetta non prevede l'utilizzo di uova né di lievito, così da venire piatti come i classici cookies.
Io li ho aromatizzati al rum, ma potete scegliere un altro liquore o non metterlo proprio.
Ecco il risultato finale:


INGREDIENTI PER CIRCA 10 COOKIES
240 g di farina 0
240 g di burro
100 g di zucchero
3 cucchiai circa di rum o altri liquore
Potete sostituire il liquore con latte o acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
cioccolato al latte spezzettato q.b.
(Io quello delle uova di Pasqua)
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Sciogli il burro al microonde e lascialo raffreddare.
Nel frattempo mescola in una ciotola farina setacciata, zucchero, sale e bicarbonato. Aggiungi quindi il burro fuso e il liquore e mescola il tutto. Dovrà essere abbastanza liquido. Se dovesse risultare duro, aggiungi ancora del liquido.
Aggiungi per ultimo il cioccolato.
Ora stendi un foglio di carta forno sulla placca del forno o su una teglia e disponi l'impasto a cucchiaiate ben distanziate. (In cottura si allargheranno molto).
Io ho prima diviso in parti più o meno uguali e il restante impasto l'ho aggiunto su quelli che mi sembravano a occhio più piccoli, per renderli più o meno uguali! Schiaccia e livella ogni cookies
Inforna a 200°gradi ventilato per 10 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare prima di togliere dalla teglia, sono molto morbidi, rischi di romperli.

COOKIES pronti da gustare!

Nessun commento:

Posta un commento