sabato 18 aprile 2020

BISCOTTONI MORBIDI ALLO SPUMANTE VEGANI (SENZA UOVA/LATTE/BURRO)

Ditemi chi non ha nella dispensa una bottiglia di spumante rimasto ancora dalle feste natalizie. È ora di consumarlo, come? Beh, sicuramente in questo periodo abbiamo poco da festeggiare e non certo da brindare, io allora ho preparato dei biscotti! 
Semplici, leggeri, con pochi ingredienti, ma molto buoni, ve lo assicuro. 
Ecco la ricetta completa:





INGREDIENTI
450 g di farina 00
10 cucchiai di olio di oliva
14 cucchiai di spumante
1 pizzico di sale
100 g di zucchero
Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

Per decorare:
codette colorate
Zuccherini
acqua calda e zucchero a velo q.b.
1 cucchiaino di caffè

PROCEDIMENTO
Setaccia in una ciotola la farina e il lievito. Aggiungi zucchero e sale. Pratica un buco al centro e versa l'olio e poi lo spumante 1 cucchiaio per volta iniziando a mescolare con la farina. Appena la pasta frolla si compatta senza essere sbriciolosa puoi avvolgere nella pellicola e metterla a riposare un'oretta in frigo. Nel caso non riuscissi a compattare perché troppo sbriciolosa, aggiungi ancora spumante, al contrario, se dovesse risultare troppo appiccicosa, allora aggiungi un poco di farina. La quantità di spumante non può essere precisa perché dipende dal tipo di farina utilizzato. Quindi va aggiunto gradualmente.
Una volta trascorso il tempo necessario, riprendi la pasta frolla e dividila in palline di uguale peso. Io li ho fatto di 80 g l'uno e ne ne sono usciti 10 pezzi.
Disponi le palline distanziate sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per 15 minuti circa. Dovranno dorare in superficie e sotto.
Sforna e lascia raffreddare.
Per decorare scalda un poco di acqua e aggiungila poco per volta in una scodella dove avrai messo lo zucchero a velo. Si creerà una glassa da versare sui biscotti. Cospargi con codette e zuccherini.
Per la glassa al caffè metti un cucchiaino di caffè nello zucchero a velo oppure puoi anche farla di solo caffè mescolando come prima al caffè un poco di acqua calda.


Lascia raffreddare e indurire la glassa prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento