lunedì 13 aprile 2020

COLOMBA DI PANE AL BURRO CON PEPE E MANDORLE

In Calabria, come da tradizione, a Pasqua si prepara la cuzzupa di pane. Quest'anno ho unito due tradizioni: cuzzupa di pane  e colomba e ho preparato un pane a forma di colomba. Scoprite i dettagli di seguito!





INGREDIENTI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco con 2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua
60 g di burro
pepe e mandorle q.b.
1 uovo sodo

PROCEDIMENTO
Impasta la farina col lievito, l'acqua e il burro a fiocchetti. Aggiungi una grattugiata di pepe nero e una volta che l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungere il sale.
Io ho preparato l'impasto la mattina precedente e l'ho messo a lievitare in frigo coperto da un canovaccio. La mattina seguente ho ripreso l'impasto, l'ho impastato nuovamente a mano e l'ho messo a lievitare in forno coperto sempre da un canovaccio 2 ore e mezza/3 ore. Deve raddoppiare il suo volume.
Una volta pronto, l'ho steso nello stampo da colomba, ho grattugiato del pepe in superficie, decorato con le mandorle e inserito un uovo sodo con la buccia al centro come tradizione pasquale. Ho lasciato riposare ancora una mezz'ora. Nel frattempo ho scaldato il forno a 200° gradi e ho infornato in modalità statica per circa 25 minuti.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella

Nessun commento:

Posta un commento