domenica 21 luglio 2019

CROSTATINE DI PASTA BRISÈ INTEGRALE SENZA ZUCCHERO (CON MIELE E MELA)

Solitamente le mie preparazioni dolci non contengono burro, preferisco usare l'olio. Ma ogni tanto è bene usare anche il burro senza demonizzarlo, mangiarlo ogni tanto non fa male... soprattutto se si tratta di burro di ottima qualità. Ecco che allora oggi lo utilizzo per preparare una friabile pasta brisè che mi servira' per creare delle crostatine al miele e mela.
Ecco la ricetta completa e la foto del risultato finale:


INGREDIENTI per circa 10 pezzi
150 g di farina 0
100 g di farina integrale
130 g di burro freddo
3 cucchiai di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
1/2 mela
1 cucchiaino di miele per ogni crostatina

PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepara la pasta brise' che dovrà riposare in frigo il più possibile così da lavorarla poi senza problemi  (viste le temperature del periodo).
In una ciotola setaccia le farine, aggiungi il sale e poi il burro a fiocchetti impastando con le punte delle dita per sciogliere il burro. Per compattare la pasta aggiungi l'acqua. Se l'impasto risultasse ancora sbricioloso, aggiungi ancora poca acqua. Compatta, avvolgi in una pellicola e riponi in frigo. Al momento di preparare le crostatine, stendi la pasta brisè col mattarello e coppa con un coppapasta grande a formare le crostatine. Spalma al centro un cucchiaino di miele lasciando liberi i bordi, inserisci qualche pezzetto di mela e chiudi i bordi.
Mettile sulla placca del forno con carta forno e inforna in forno ventilato a 200° gradi per 10/15 minuti.
Dovranno dorarsi.
Lascia raffreddare prima di servirle.

Nessun commento:

Posta un commento