venerdì 5 luglio 2019

GIRELLE DI PANE DOLCE SFOGLIATE

Buongiorno a tutti. Stamattina volevo proporvi una ricetta per preparare delle brioche per la colazione. Mi sono ispirata ad un famoso dolce francese originario della Bretagna, il " Kouign Amann" , che significa appunto "pane dolce". Ho creato però delle girelle e ho diminutivo drasticamente la quantità di burro prevista dalla ricetta originale.
Ne sono venute fuori delle girelle "sfogliate" con un sapore davvero particolare.
Ottime da gustare a colazione!
Vi do la mia ricetta, provate a farle anche voi!

INGREDIENTI per circa 15 girelle
500 g di farina Manitoba
250 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di sale

Per la sfogliatura:
250 g di burro morbido
150 g di zucchero
più zucchero q.b.per le pieghe

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria prepara prima di tutto il pane mescolando la farina con il lievito e i 2 cucchiaini di zucchero, aggiungi l'acqua, solo alla fine il sale e lascia lievitare coperto da un canovaccio per un paio di ore.
Intanto metti il burro fuori dal frigo per ammorbidirlo.
Riprendi ora l'impasto e stendilo col mattarello. Spalma il burro in superficie,  cospargi con lo zucchero,  piega in tre e poi di nuovo in 2 e avvolgi in una pellicola e riponi in frigo per 20 minuti.
Riprendi l'impasto e stendilo nuovamente. Cospargi con un poco di zucchero, piega in tre, ruota di 90 gradi, stendi, cospargi nuovamente di zucchero, piega in 3, ruota, stendi ancora, cospargi di zucchero, piega in tre e riponi di nuovo in frigo per altri 20 minuti.
Riprendi l'impasto, stendilo, cospargi di zucchero, arrotola partendo dal lato più lungo, taglia le girelle e disponile sulla placca del forno con carta forno e distanziate fra loro.
Lascia lievitare una oretta.


Scalda il forno a 220° gradi e cuoci le girelle una mezz'oretta. Dovranno diventare belle dorate in superficie.
Sforna e lascia raffreddare.



Nessun commento:

Posta un commento