venerdì 29 dicembre 2017

TORTA ALLA RICOTTA CANNELLA E CONFETTURA DI PRUGNE ( SENZA UOVA E BURRO)

Si continua a sfornare torte a forma di albero di Natale!
Questa soffice torta l' ho preparata ovviamente senza uova e burro e con poco zucchero, con tanta ricotta e confettura a dare dolcezza. Il periodo è ricco di calorie!Almeno proviamo ad alleggerire qualche dolce!
Anche questa torta è finita subito!
Ecco la ricetta, da provare!Buonissima, sana.. leggera....

..e bellissima!





INGREDIENTI
200 g di farina 0
200 g di ricotta
100 g di zucchero
8 g di lievito vanigliato
2 cucchiaini di cannella
latte scremato q.b.

STRUMENTI NECESSARI: STAMPO A FORMA DI ALBERO DI NATALE

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito, aggiungi quindi la ricotta e mescola con una spatola. Aggiungi il latte a filo a creare la giusta consistenza. L'impasto dovrà essere denso, non troppo liquido ma nemmeno troppo duro, quel tanto che basti a mescolarlo per bene.
Preferisco non indicare dosi precise di latte perché la quantità dipenderà dalla ricotta utilizzata, se più o meno fresca, più o meno asciugata. Aggiungi anche la cannella e mescola ancora.
Versa il composto nello stampo per un terzo. Spalma ora uno strato di confettura e copri con il restante impasto.
Livella il tutto per bene e inforna la torta in forno caldo a 180 ° per 50 minuti circa. È una torta dalla consistenza molto umida, quindi attenzione alla cottura. Fare sempre la prova stecchino e se la torta dovesse scurirsi troppo in superficie, coprila con un foglio di carta forno e continua la cottura.
Un consiglio: posizionala nella parte bassa del forno.
Una volta cotta, sfornala e falla raffreddare.

Puoi servirla cosparsa di zucchero a velo, anche se appena messo, scompare subito per via della consistenza del dolce che lo assorbira' subito, quindi puoi anche evitarlo!

Buon Natale!



Nessun commento:

Posta un commento