mercoledì 6 dicembre 2017

ANGEL CAKE "CACAO RUM E PERE"


Quest'anno, in occasione del compleanno di mio marito, ho pensato di preparare la sua torta preferita, la torta americana "angel cake", trasformandola in una torta di compleanno, con farcitura e copertura inclusa!
Ho scelto di aromatizzarla con il suo liquore preferito, il rum, liquore che si abbina benissimo con il cacao e l'idea per la farcitura è venuta da sé, ho pensato subito alle pere. Mio marito non ama molto la frutta, quindi ho deciso di optare per delle pere sciroppate da ridurre a purea. Ma potrete utilizzare anche della confettura, della composta o delle pere fresche.
La torta é stata un successo!!




Scoprite come l'ho preparata!

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm di diametro
500 ml di albumi a temperatura ambiente
280 g di zucchero
80 g di maizena
60 g di farina 0
20 g di cacao amaro in polvere
10 g di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
2 g di sale
2 cucchiai di rum

Per la farcitura:
1 barattolo di pere sciroppate
Per la bagna:
sciroppo di pere e rum per bagna
Per la glassa:
200 g di cioccolato fondente di qualità

PROCEDIMENTO
Monta gli albumi a neve ben ferma con il sale aggiungendo mano a mano tutto lo zucchero.
In una ciotola a parte mescola farina, maizena, cacao e lievito setacciati e la vanillina. Quando gli albumi saranno montati, aggiungi gradatamente le polveri e mescola con una spatola delicatamente dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare l'albume. Aromatizza col rum e versa il composto nello stampo apposito per angel cake.


Inforna in forno caldo a 180 ° per 45 minuti circa. Posiziona la torta nella parte bassa del forno e nel caso sulla superficie si dovesse cuocere troppo, copri con carta forno e continua la cottura.
Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Una volta sfornata e capovolta all'ingiu', lasciala raffreddare per bene.

Nel frattempo schiaccia le pere sciroppate con una forchetta e prepara anche la bagna aggiungendo allo sciroppo un cucchiaino di rum per bagna.
Quando si sarà raffreddata, sforma la torta e dividi a metà e bagna le due parti con la bagna aiutandoti con un pennello. Farcisci con la purea di pere sciroppate, posiziona la parte superiore della torta e ricomponi la torta facendo aderire bene le due parti di angel cake.
Nel frattempo prepara la glassa sciogliendo il cioccolato in un pentolino con un poco di acqua. Glassa tutta la torta e riponi in frigo a rassodare qualche ora.
Prima di servirla, lascia la torta a temperatura ambiente per qualche ora.
Angel cake pronta!



e tanti auguri di buon compleanno a mio marito!!!



Nessun commento:

Posta un commento