giovedì 14 ottobre 2021

SBRISOLONA INTEGRALE CON NOCI E NOCCIOLE (SENZA UOVA)



Mio marito giorni fa è rientrato dal supermercato con due belle buste piene di noci e nocciole intere. Avevo del burro da consumare, allora ho pensato di preparare una sorta di "sbrisolona". Ovviamente la ricetta originale prevede le mandorle, che io ho sostituito con noci e nocciole. Inoltre la mia versione sarà integrale e senza uova. 
Vi lascio la ricetta, mio marito ha detto che è buonissima! 

INGREDIENTI
120 g di burro 
150 g di zucchero
300 g circa di farina integrale
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
50 g di nocciole intere
50 g di noci 
20 g di fave di cacao ( facoltative) 

PROCEDIMENTO
Sciogli il burro nel microonde, versa lo zucchero e mescola facendolo sciogliere nel burro. Aggiungi il lievito setacciato e la farina poco per volta creando delle briciole con le mani. Dovrà rimanere sbriciolosa, non si dovrà compattare come una pasta frolla classica. Se si compatta, aggiungi ancora farina. Aggiungi anche la frutta  secca, io ho aggiunto anche le fave di cacao che puoi non mettere o sostituire con gocce di cioccolato. Fodera una teglia con carta forno e versa il composto. Cuoci in forno ventilato 20 minuti modalità ventilato a 190° gradi. Sforna, lascia raffreddare, togli dalla teglia e gusta spezzettando la sbrisolona. 


Nessun commento:

Posta un commento