venerdì 1 ottobre 2021

ROTOLO DI MELANZANE CON FORMAGGIO MORTADELLA E PISTACCHI

Stasera per cena, visto che mio marito andrà in palestra e farà tardi per cenare con me e la piccola, preparo in anticipo la sua cena così dovrò soltanto scaldarla velocemente prima di metterla a tavola. Prendendo spunto da una ricetta vista su Instagram (un rotolo di zucchine), ho pensato alla mia versione: un rotolo di melanzane fritte ripieno di quello che avevo in frigo, e cioè della mortadella avanzata dal giorno prima e del formaggio (gouda in questo caso). Si tratta quindi di una ricetta di "riciclo", ma vi assicuro che il risultato vi stupirà. 


INGREDIENTI per una porzione

1 melanzana nera

100 g di mortadella a fette

50 g di formaggio (io gouda) 

sale e olio q.b.

1 cucchiaio di pangrattato

Qualche pistacchio per la decorazione

PROCEDIMENTO

Taglia a fette sottili la melanzana privata della buccia e mettila mezz'ora sotto sale. Friggi poi le fettine in padella con un poco di olio e mettile ad asciugare su della carta assorbente. 

Disponile poi una accanto all'altra su una teglia con un foglio di carta forno. Poi disponi anche le fette di mortadella e il formaggio a fette e arrotola partendo dal lato lungo aiutandoti con la carta forno. Cospargi poi con un po di pangrattato e i pistacchi  e inforna 10 minuti a 200° gradi ventilato. 




Nessun commento:

Posta un commento