giovedì 2 settembre 2021

FROLLINI INTEGRALI ALLA CREMA DI LATTE e COCCO(SENZA UOVA E SENZA BURRO)



Oggi ho provato la crema di latte al posto della panna per preparare questi deliziosi frollini che si sciolgono in bocca! Mia figlia di due anni e tutti del resto, li hanno adorati! Sono semplicissimi, con pochi ingredienti, solo farina, zucchero, crema di latte, non ci sono uova, niente burro. E sono integrali, preparati con dell'ottima farina integrale del Mulinum San Floro (CZ). 

Vi lascio la ricetta!!! 

INGREDIENTI

1 confezione di crema di latte da 250 ml

100 g di zucchero

350 g di farina integrale

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di vaniglia liquida (o in alternativa estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina) 

Cocco rape' q.b.

PROCEDIMENTO

Mescola lo zucchero nella crema di latte e fallo sciogliere. Aggiungi il sale, e il lievito setacciato. Quindi inizia a versare poco alla volta la farina impastando a mano per creare la pasta frolla compatta. Avvolgila nella pellicola e riponila in frigo per un'ora circa o anche di più, a seconda dei tuoi impegni. Riprendi poi la pasta frolla e stendila col mattarello tra due fogli di carta forno. Spessore un centimetro. Definisci i bordi con un coltello o una rotella e taglia dei rettangoli o dei quadrati regolari. Io ne ho fatto una parte rettangolari che ho poi passato nel cocco rape', il resto li ho fatti quadrati. Disponi i frollini sulle teglie e riponi i  frigo in attesa che il forno arrivi a temperatura. 200° gradi ventilato. Inforna e cuoci per 10 minuti, appena saranno leggermente dorati sfornali e lasciali raffreddare. Frollini pronti da gustare per una pausa caffè o per la tua colazione. 



Nessun commento:

Posta un commento