mercoledì 15 settembre 2021

CORDON BLEU DI MELANZANE (CON RICOTTA E SALAME)

Ecco un'altra delle mie idee sfiziose per evitare sprechi in cucina. Avevo infatti della ricotta da consumare. Ho pensato di preparare dei cordon bleu di melanzana e al centro ho messo la ricotta appunto, e il salame che avevo in frigo invece del prosciutto. Sono state molto apprezzate, allora vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI

1 melanzana nera

Per il ripieno

50 g di ricotta vaccina

salame (io soppressata calabrese) 

Per la panatura:

1 uovo

Farina e pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO

Taglia la melanzana a rondelle non troppo alte. Mettile un'oretta sotto sale per eliminare l'acqua in eccesso. 

Prepara nel frattempo il resto degli ingredienti: in un piatto la farina, in un altro il pangrattato e in altro ancora l'uovo sbattuto con un pizzico di sale. Prendi quindi le fette di melanzana, asciugale e inizia ad accoppiare le fette mettendo al centro la ricotta e una fettina o due di salame. Poi passale nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. 

Una volta terminate le fette, friggile in olio di semi e adagiale poi su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Continua a cuocere tutto e poi servile con un contorno fresco a proprio gusto (io dei pomodori). 




Nessun commento:

Posta un commento