mercoledì 18 agosto 2021

PANBAULETTO ALLO YOGURT GRECO

Giorni fa avevo acquistato un vasetto di yogurt greco zymil perché avevo in mente di preparare la salsa allo yogurt. Ho poi cambiato idea e il vasetto di yogurt nel frattempo stava per scadere. Allora ho voluto provare a preparare un pane allo yogurt. Su Internet ne ho trovate varie versioni. Questa è la mia:


INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt greco (io yogurt greco zymil 150 g) 

400 g di farina 0

1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

150 ml di acqua circa

PROCEDIMENTO

Miscela la farina e il lievito e lo zucchero. Aggiungi lo yogurt greco e poi l'acqua a filo incorporando la farina. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma aggiungi il sale e impasta qualche minuto. Lascia lievitare per almeno due ore coperto e al caldo. Una volta che avrà raddoppiato di volume, prendi uno stampo da plumcake e metti l'impasto all'interno. Lascia lievitare ancora una mezz'ora. Intanto accendi il forno a 200° gradi ventilato. Raggiunta la temperatura, metti a cuocere il pane per 20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare su una gratella. 


Pan bauletto pronto da gustare dolce o salato. 

La mia bimba lo ha adorato! 

Se non viene consumato tutto, consiglio di tagliarlo a fette e surgelarlo e tirarlo fuori al bisogno. 




Nessun commento:

Posta un commento