mercoledì 4 agosto 2021

CIAMBELLINE LIEVITATE ALLO YOGURT GRECO (SENZA UOVA E SENZA LATTOSIO)

Avevo un vasetto di yogurt greco Zymil senza lattosio in scadenza, allora ho pensato di utilizzarlo per preparare delle ciambelline lievitate per la colazione. Saranno senza uova, senza latte e senza zucchero, una sorta di pane, così da poterlo gustare anche col salato. La mia bimba di 2 anni le adora! Ecco la ricetta:


INGREDIENTI 

350 g di farina Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaio di vaniglia liquida

25 g di olio di semi di girasole

120 g di acqua 

1 vasetto di yogurt greco zymil (125 g) senza lattosio

1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO

Versa la farina in una ciotola, aggiungi il lievito secco e due cucchiaini di zucchero. Crea una fontana, al centro versa quindi l'olio, lo yogurt e l'acqua a filo iniziando a mescolare incorporando la farina. Inizia a impastare e quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta qualche minuto poi metti a lievitare coperto e al caldo. Dopo un paio di ore sarà raddoppiato di volume. Stacca dei pezzi di uguale peso (io 30 gr) e crea dei cordoncini da chiudere a forma di ciambellina. 

Disponi su una teglia distanziati fra loro e lascia lievitare ancora mezz'ora. Inforna in forno caldo a 200° gradi per 15 minuti. Dovranno dorare leggermente in superficie. Ciambelline pronte da gustare sia x colazioni salate che dolci. 


Nessun commento:

Posta un commento