giovedì 26 settembre 2019

FROLLINI AL BURRO SENZA UOVA


La cosa bella del preparare questi frollini è che occorrono pochi strumenti e si preparano in poco tempo sporcando pochissimo. Inoltre non useremo mattarello e stampini, ma faremo tutto "a mano", e sarà divertente utilizzare per decorarli strumenti a disposizione nelle nostre cucine. Minimo sforzo, massimo risultato!
Quindi se avete poco tempo da dedicare alla preparazione di un dolce, ma volete essere sicuri del risultato, questi frollini fanno al caso vostro! Inoltre, cosa importante, sono buonissimi!
Scoprite perché continuando a seguirmi nella ricetta!

INGREDIENTI PER CIRCA 40 FROLLINI DA 15 G L'UNO
300 g di farina 00
200 g di burro da frigo
100 g di zucchero semolato
5 g di sale
Per la decorazione:
gocce di cioccolato q.b.
confettura

PROCEDIMENTO
Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero e il sale e miscela le polveri.
Quindi aggiungi il burro a pezzettini e inizia a scioglierlo coi polpastrelli,  mescolandolo con le polveri. In pochi minuti si compattera' e si formerà un panetto morbido da riporre un'oretta in frigo. Puoi utilizzare anche una planetaria, io preferisco prepararli a mano.
Dopo averlo riposto in frigo avvolto dalla pellicola, riprendi il panetto e dividilo a metà, in una metà mescola 2 cucchiai di gocce di cioccolato. Ricava quindi delle palline del peso di 15 g l'una e disponile sulla placca del forno con carta forno.
Divertiti ora a decorare i frollini.
Per quelli alla confettura ho usato la frusta e procedi così: dopo aver creato la pallina, schiacciala con la frusta e metti un cucchiaino di confettura nella decorazione che si sarà creata.
Per i fiorellini: dopo aver creato la pallina, schiacciala e fai dei tagli regolari intorno, quindi inserisci una goccia di cioccolato al centro.
Divertiti a creare tutte le forme o decorazioni che vuoi!
Cuociono in forno statico a 200° gradi in 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento