giovedì 19 settembre 2019

CARBONARA CON TUORLO SODO

Oggi per pranzo ho assaggiato una versione diversa della carbonara preparata da mio marito che però mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di condividerla con voi e pubblicare la ricetta sul mio blog!
È una carbonara abbastanza classica, gli ingredienti ci sono tutti: guanciale, pecorino, uova, solo il tuorlo però e in particolare il tuorlo ricavato dalle uova  sode. Per chi come me, non ama il sapore dell'uovo crudo o per chi semplicemente vuole stare più tranquillo mangiando l'uovo cotto, evitando quindi rischi di infezioni, anche e soprattutto in questo periodo di caldo, consiglio questo tipo di carbonara.
Sarà così  cremosa, che non vi accorgerete nemmeno di stare mangiando una carbonara con tuorlo sodo.


Eccovi la ricetta!
INGREDIENTI per 2 porzioni
140 g di pasta tipo mezze maniche 
4 uova sode solo i tuorli
pecorino romano grattugiato q.b.
1 fetta di guanciale 
sale q.b.
PROCEDIMENTO
Cuoci le uova in acqua bollente e lasciale raffreddare, poi sbucciale e tagliale a metà mettendo i tuorli in una ciotola. (Metti l'albume da parte per mangiarlo in un altro momento).
Taglia il guanciale a strisce e fallo diventare croccante in padella senza aggiungere olio o altri grassi.
Scola l'olio rilasciato in eccesso e metti da parte.
Metti a cuocere la pasta.
Schiaccia i tuorli con una forchetta e mescolali con il pecorino grattugiato e un poco di acqua di cottura della pasta fino a creare una crema. Scola la pasta e versala nella crema dei tuorli. Aggiungi anche il guanciale e servi in tavola.
Carbonara pronta e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento