sabato 26 febbraio 2022

CORNETTI CLASSICI

Oggi ci dedichiamo alla preparazione della colazione di domani. Il mio pasto preferito, la colazione appunto. Ho provato a preparare dei cornetti simili a quelli del bar, con una sfogliatura più veloce. Il risultato è un cornetto soffice soffice. Vi lascio la ricetta!! 

INGREDIENTI

500 g di farina 0

1 bustina di lievito di birra secco Mastrofornaio e 2 cucchiaini di zucchero

80 g di zucchero

1 uovo 

240 g di latte scremato

50 g di burro

2 bustine di vanillina

1 cucchiaino di sale

Per la sfogliatura

2 cucchiai di zucchero

30 g di burro

PROCEDIMENTO

Mescola farina lievito e i due cucchiaini di zucchero. Aggiungi la vanillina, l'uovo sbattuto e il latte al centro poco per volta iniziando a impastare. Aggiungi anche il burro leggermente sciolto al microonde. Quando l'impasto avrà iniziato a prendere forma, aggiungi per ultimo il sale. Impasta almeno 5 minuti aiutandoti con un pochino di farina se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso. Metti quindi a lievitare coperto da pellicola al caldo evitando correnti. Io lo metto nel forno con luce accesa. 

Al raddoppio del volume, dopo circa 3 ore, riprendi l'impasto e stendilo col mattarello a formare un rettangolo alto 1 cm. Spalma il burro e lo zucchero sulla superficie. Piega a due e stendi nuovamente. Ricrea un  rettangolo preciso e quindi i cornetti. 

Metti i cornetti così ottenuti sulla placca del forno e lascia lievitare ancora mezz'ora/1 ora. Scalda il forno a 200° gradi statico e inforna i cornetti per circa 25 minuti. Dovrà essere leggermente dorati in superficie. 

Sforna e lascia raffreddare su una gratella. 

La tua colazione è pronta. Buoni da mangiare così o da farcire con confettura o crema di cioccolato 






Nessun commento:

Posta un commento