sabato 12 febbraio 2022

TIRAMISÙ di San Valentino - RICOTTA e CREMA FONDENTE ALLA NOCCIOLA

Ho preparato questo tiramisù monoporzione per la mia dolce metà. Tiramisù perché ci sono i biscotti inzuppati nel caffè, ma al posto del mascarpone e delle uova ho usato solo ricotta e zucchero, il cuore invece è di crema di nocciole fondente. Un dolce goloso ma sicuramente meno calorico del tiramisù classico che non si batte però! 

Vi lascio la ricetta!!! 

INGREDIENTI per monoporzione

50 g di ricotta vaccina +latte q.b. 

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di crema alle nocciole (io ho usato la fondente della Witors) 

Circa 10 biscotti secchi (quelli da colazione in vendita nei bustoni)

Una tazzina di caffè amaro con aggiunti 2 cucchiai di latte

1 altro cucchiaino di crema alle nocciole per creare il cuore 

PROCEDIMENTO

Ho lavorato la ricotta con un cucchiaio con zucchero e un filo di latte per renderla più liscia e un cucchiaino di crema di nocciole. Ho preparato il caffè al quale ho aggiunto il latte scremato. Ho iniziato a comporre il dolce con uno strato di crema sul fondo. Poi biscotti inzuppati nel caffè e ancora crema. Io ho fatto 3 strati di biscotti. Ho decorato creando un cuore di crema aiutandomi con una formina a forma di cuore. 

In frigo un'oretta, pronto da far gustare al vostro amore. 


Nessun commento:

Posta un commento