martedì 8 febbraio 2022

GALETTE CON CONFETTURA CIOCCOLATO AL LATTE E NOCCIOLE

Oggi prepariamo una "galette", un tipico dolce francese facilissimo da fare, un guscio di pasta brise' (senza uova né zucchero quindi) da farcire con quello che si vuole, io oggi l'ho farcito con confettura e cioccolato. 
Ecco a voi la mia " Galette", vi lascio la ricetta sotto alle foto: 


INGREDIENTI

Per la pasta brise'

100 g di burro freddo

50 ml di acqua fredda

200 g di farina 0

1 pizzico di sale

Per la farcitura

3 cucchiai di confettura di albicocche

40 g di cioccolato al latte con nocciole intere

 (io ho utilizzato il nocciolato della Sperlari, cioccolato al latte con nocciole intere) 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepara la brise' impastando velocemente gli ingredienti. Io ho utilizzato un robot da cucina, ho inserito tutti gli ingredienti, azionato la lama e impastato velocemente. Appena si compattano, toglila dal robot, compattala con le mani aiutandoti con della farina e avvolgila nella pellicola. Lasciala una mezz'ora in frigo. 

Riprendila, stendila col mattarello, altezza 1 cm, dalle una forma rotonda regolare, aiutandoti con un piatto o un ring grande, bucherella con una forchetta, poi spalma un pochino di confettura su tutta la superficie, ripiega i bordi e versa la restante confettura e il cioccolato con nocciole ridotto in pezzetti. Inforna in forno caldo ventilato a 190° gradi per 20 minuti circa. Controlla sempre che sia cotta sul fondo. Sforna e lascia raffreddare prima di tagliare a spicchi e servire

Nessun commento:

Posta un commento