giovedì 11 ottobre 2018

SCONES ALLA BIRRA CON SOPRESSATA CALABRESE

Eccovi la mia personale rivisitazione degli "scones" anglosassoni, li conoscete?Sono delle focaccine a lievitazione veloce, nella mia ricetta però ho sostituito il burro della ricetta originale con l'olio di semi, come componente liquida ho utilizzato la birra e li ho farciti con della saporita sopressata calabrese. Veloci da preparare, ideali per un aperitivo, sono sfiziosi e gustosi, provate a prepararli e fatemi sapere!



INGREDIENTI per circa 12 scones da 45 g l'uno
330 g di farina  (metà farina 0 e metà farina integrale)
75 ml di olio di semi di girasole 
225 ml di birra
sale quanto basta
5 fette spesse di sopressata da tagliare a cubetti
1 bustina di lievito istantaneo per salati 

PROCEDIMENTO 
In una ciotola setaccia le farine e il lievito. Aggiungi un po' di sale e poi l'olio e la birra. Impasta a mano velocemente e riponi in frigo una mezz'ora.
Riprendi l'impasto e dividilo in palline dello stesso peso. Aggiungi i cubetti di sopressata in ogni scones, crea delle palline e schiaccia la superficie a creare delle focaccine.
Riponile sulla placca del forno con carta forno e inforna a 220 ° gradi per circa 20 minuti.
Sforna e lascia raffreddare.
Da gustare caldi o freddi!
Buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento