giovedì 7 giugno 2018

PANCAKE INTEGRALI SENZA UOVA E SENZA ZUCCHERO

Oggi per colazione proviamo a fare i pancake, ma senza uova. Sul web girano parecchie ricette di pancake che non prevedono l'utilizzo di uova. Nella mia personale rivisitazione però, per renderli ancora più sani e light, ho usato la farina integrale, il latte scremato e ho eliminato lo zucchero. Tanto la dolcezza sarà data dal condimento che preferirete tra confetture, sciroppi, miele e creme di vario genere. Inoltre,non essendo dolci,  potrete anche gustarli durante una colazione salata o un brunch. Ma scoprite come li ho preparati, sono venuti perfetti!







INGREDIENTI per circa 8 pancake

150 g di farina integrale
220 ml di latte scremato
1 cucchiaio di lievito istantaneo

PROCEDIMENTO
Versa il latte in una ciotola. Versa la farina mescolata col lievito a pioggia mescolando con una frusta. Dovrà venir fuori una pastella densa, se ti sembrerà dura, aggiungi un altro goccio di latte ( dipenderà dalla farina utilizzata).
Scalda un padellino, versaci un filo di olio e con un foglio di carta assorbente passa l'olio sulla superficie del padellino togliendo eventuale olio in accesso.
Versa un mestolo di composto, dopo un paio di minuti potrai già girare il pancake per cuocerlo sull'altro lato. A mano a mano disponili su un piatto e continua fino a terminare la pastella.
Puoi gustarli subito (se decidi di prepararli al momento) oppure il giorno dopo, conservali avvolti nella pellicola. Potrai anche surgerarli e consumarli quando vuoi. Io ne ho fatto una scorta!

Nessun commento:

Posta un commento