giovedì 4 gennaio 2024

FANTOCCIA DELLA BEFANA versione VEGAN


Pronti per questa epifania 2024?

Io ho già preparato con l'aiuto di mio marito e soprattutto della mia piccola la fantoccia e il cavallino della Befana, dolce tipico del Valdarno (Toscana) dove ho vissuto per un po'e dove ho conosciuto mio marito. In realtà la ricetta originale è diversa, io quest'anno ho azzardato un impasto senza uova latte né burro,quindi vegano, e ho diminuito notevolmente lo zucchero. Ho ripreso la tradizione solo nella forma; è usanza infatti, per il giorno dell'Epifania, preparare questi mega biscotti da inzuppo a forma di cavallo e bambola.

Vi lascio la mia versione!


INGREDIENTI

260 g di farina 0

50 g di zucchero

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

50 g di olio di oliva

70 g di acqua

Per decorare

Gocce di cioccolato

Codette colorate

Zuccherini

Amarene sciroppate

Cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Mescolare farina lievito e vanillina. Aggiungere lo zucchero, l'olio e l'acqua e impastare. Non occorre fare riposare l'impasto. Stenderlo,ricavare le forme che preferite e decorate con fantasia.

Cuoce in forno ventilato a 200° gradi per 15/20 minuti circa, a seconda della grandezza del biscotto. Da gustare inzuppata nel caffèlatte e buona epifania a tutti voi!!

Nessun commento:

Posta un commento