domenica 29 dicembre 2019

TORTA INTEGRALE AL COCCO CON CONFETTURA DI CILIEGIE E COCCO RAPE' (SENZA UOVA/LATTE/BURRO)






Questa torta l'ho preparata per mio fratello maggiore. Vive all'estero e ogni volta che ci viene a trovare mi piace coccolarlo preparando per lui dolci a base di cocco, che lui adora letteralmente. È una torta preparata senza uova, latte e burro, adatta a tutti, anche ai vegani, con una consistenza umida che si scioglie in bocca. La confettura di ciliegie è quel tocco in più che rende la torta ancora più buona e bella da vedere, con l'effetto "neve" del cocco rapè. Ideale quindi da preparare anche durante le feste natalizie. Ecco come l'ho preparata:

INGREDIENTI
200 g di farina integrale
50 g di cocco rapè
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere
80 g di olio di semi di girasole
200 g di acqua

1/2 vasetto di confettura
Cocco rapè q b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito vanigliato, aggiungi il cocco e lo zucchero. Poi aggiungi l'olio e l'acqua e mescola e amalgama bene l'impasto. Ungi con poco olio uno stampo a cerniera e versa il composto. Inforna in forno caldo a 180° gradi per circa 25/30 minuti.
Fai sempre la prova stecchino. Sforna e lascia raffreddare. Quando la torta sarà fredda, toglila dallo stampo. Spalma ora la superficie con la confettura e cospargi di cocco rapè.
Torta pronta da gustare.

Nessun commento:

Posta un commento