L'altro giorno, "girellando" su instagram in cerca di ispirazione, mi sono imbattuta in questa ricetta delle cinnamon rolls, le famose girelle alla cannella. Ho trovato la ricetta sulla pagina del latte condensato della Nestlé, in quanto questa versione delle girelle prevede l'utilizzo del latte condensato appunto, sia all'interno dell'impasto che come decorazione/topping.
La ricetta è di @chefincamicia che ringrazio per l'idea. Sono partita dalla sua ricetta apportando qualche piccola modifica; non ho aggiunto zucchero all'impasto, in quanto già contenuto nel latte condensato, mi sembrava troppo dovendo la farcia essere poi ricca di zucchero e cannella. Ho aumentato leggermente l'acqua, ma questo dipende dal tipo di farina, quindi regolatevi di conseguenza.
Comunque è una versione ottima!Quindi le consiglio vivamente!Continuate a leggere e preparate queste ottime cinnamon rolls con me!
INGREDIENTI
615 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
140 g di acqua
120 g di latte condensato
1 uovo
80 gr di burro sciolto
5 gr di sale
Per la farcia:
100 gr di zucchero
2 cucchiai abbondanti di cannella
25 gr di burro per spennellare
Per la copertura
latte q.b. per spennellare
codette di zucchero
50 g di latte condensato (il tubetto in vendita della Nestlé è di 170 g, basterà un tubetto per realizzare questa ricetta)
PROCEDIMENTO
Per prima cosa armati di planetaria e versa la farina setacciata nella ciotola con il lievito e lo zucchero (2 cucchiaini).
A parte in un'altra ciotola versa l'acqua. Aggiungi il latte condensato sciogliendolo con una frusta, quindi l'uovo e il burro sciolto al microonde e il sale.
Aziona la planetaria munita di gancio e inizia a versare a filo i liquidi nella farina. Aumenta la velocità e impasta per dieci minuti. Metti a lievitare l'impasto per 2 ore coperto da un canovaccio nel forno con luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.
Prepara la farcia mescolando zucchero e cannella e sciogliendo il burro che ci servirà per spennellare la base in una ciotolina.
Riprendi ora l'impasto e stendilo a formare un rettangolo. Spennella l'intera superficie col burro fuso, cospargi di zucchero e cannella e arrotola partendo dal lato più lungo. Taglia a pezzi per formare le girelle e disponile distanziate fra loro sulla placca del forno con carta forno
Spennella col latte e cospargi con le codette di zucchero
Lascia una mezz'ora a lievitare nuovamente.
Accendi il forno a 200°gradi.
Inforna quindi le girelle per 20 minuti circa.
Appena inizieranno a dorarsi in superficie saranno pronte.
Sforna e lascia raffreddare.
Poi decora col latte condensato avanzato
Nessun commento:
Posta un commento