venerdì 2 agosto 2019

TORTA AL CACAO E CONFETTURA DI ALBICOCCHE SENZA UOVA E BURRO IN STAMPO FURBO


Oggi preparo una torta utilizzando uno
stampo chiamato "furbo". Questo stampo si chiama così perché ha un fondo non piatto, lungo il bordo infatti è più profondo, il che permetterà, quando capovolgerete la torta, di avere una superficie da farcire con quello che volete, crema, panna o confettura  (come ho fatto io); eviterete così di dover tagliare la torta a metà, rischiando di romperla e rovinare tutto. In poco tempo potrete preparare delle torte di compleanno o altro, facendo un figurone con pochi sforzi e pochi rischi.
Io oggi ho preparato una torta al cacao farcita con confettura di albicocche. La mia torta è senza uova e burro, soffice come una nuvola. Ha avuto un gran successo!La rifarò sicuramente! Intanto vi racconto come l'ho preparata:


INGREDIENTI PER 6 PERSONE
220 g di farina 00
70 g di maizena
100 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
50 g di cacao zuccherato
120 ml di olio di semi di girasole
270 ml di latte scremato

Per la farcitura:
confettura di albicocche
Per la bagna:
rum
Per i tartufi decorativi
2/3 biscotti sbriciolati
cacao q.b.
1 cucchiaio di latte scremato
1 cucchiaino di rum

PROCEDIMENTO
In una ciotola mescola prima tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungi l'olio e il latte a filo, mescolando continuamente ad amalgamare il tutto.
Versa nell'apposito stampo imburrato/oliato e spolverato di cacao e cuoci per 35 minuti in forno statico alla temperatura di 180° gradi.
Trascorso il tempo, controlla la cottura con la prova stecchino e lascia raffreddare prima di sformare.


Sforma la torta capovolgendola sul piatto da portata.

Bagna la parte fonda con il rum
Farcisci con la confettura di albicocche

Prepara i tartufi da adagiare in superficie:
Mescola biscotti tritati con latte, rum, cacao. Crea delle palline, passale nel cacao e adagiale in un piatto.
Metti su ognuno una medaglietta di cioccolato e pressa leggermente. 
Io li ho preparati così ma potete decorare la torta con quello che preferite






Nessun commento:

Posta un commento