lunedì 17 giugno 2019

CLAFOUTIS AUX CERICES ET CHOCOLAT

Oggi prepariamo il famoso clafoutis, una sorta di budino francese cotto in forno.
È facile da preparare, con pochi ingredienti e ricco di tante ciliegie, il frutto di stagione! Ho voluto arricchire il mio clafoutis con un po' di cioccolato, per renderlo ancora più gustoso e ho diminuito il numero delle uova della ricetta originale perché non mi piace sentire l'odore e il gusto delle uova troppo forte nei dolci in generale.
Eccovi la mia ricetta!
Ed eccovi prima il mio clafoutis alle ciliegie e cioccolato al latte.




INGREDIENTI
2 uova
200 ml di latte scremato
100 g di zucchero
100 g di farina 00
1 bustina di vanillina
ciliegie q.b.
40 g di cioccolato al latte
olio q.b.
zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto delle fruste elettriche monta le uova e lo zucchero fino a creare una bella crema spumosa. Scogli il cioccolato al latte nel microonde aggiungendo una parte del latte. Aggiungi quindi il resto del latte al composto di zucchero e uova,  il cioccolato sciolto e poi la farina setacciata e la vanillina. Mescola per bene con le fruste.
Ungi la pirofila e cospargi la superficie con lo zucchero di canna. Riempi il fondo con le ciliegie denocciolate e versa il composto.
Inforna a 180° gradi per 40 minuti.



Lascia raffreddare il clafoutis e servilo a temperatura ambiente o mettilo in frigo e servilo freddo. Sarà buonissimo im entrambi i modi!


Nessun commento:

Posta un commento