domenica 9 giugno 2019

CROSTATA COCCO E CONFETTURA DI MORE (SENZA UOVA)

Per l'arrivo e la permanenza di mio fratello, posso finalmente utilizzare la confezione di cocco rape' che avevo acquistato un po' di tempo fa. Lui infatti adora il cocco, come me d'altronde!Se poi lo abbiniamo ad una confettura di more fatta in casa, allora il tutto diventa irresistibile!Il dolce che vi propongo oggi è una crostata di pasta frolla al cocco, preparata senza uova e burro. La sua consistenza morbida e umida si scioglierà in bocca diventando una cosa sola con la confettura.  Vi sta già venendo l'acquolina?Allora scoprite la ricetta di seguito!



INGREDIENTI
300 g di farina 00
100 g di cocco rapé
100 g di zucchero semolato
50 ml di latte scremato
50 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescola la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il cocco e il sale. Aggiungi olio e latte e inizia a impastare velocemente con le mani x compattare la pasta frolla. Nel caso l'impasto rimanga troppo sbricioloso, aggiungi ancora del latte.
Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e riponi in frigo.
Al momento dell'utilizzo,  olia una teglia per crostate (utilizzala in in ceramica o vetro,così non dovrai sformarla ma potrai servirla direttamente dallo stampo). Io ho messo la pasta frolla direttamente nello stampo e poi l'ho distribuita partendo dal centro e creando un bordoncino.
Farcisci con la confettura, chiudi leggermente il bordo con una forchetta e inforna a 200° gradi per 25 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare.

n.b. L'impasto risulterà morbido e umido per via della farina di cocco. Tagliala direttamente nella pirofila.


Nessun commento:

Posta un commento