Una versione bianca della parmigiana di melanzane, un po' più leggera perché preparata con melanzane grigliate. Ma seguite la ricetta per sapere come l'ho preparata!
INGREDIENTI per una porzione (1 coccetto)
2 melanzane nere
70 g di formaggio pecorino
formaggio grattugiato q.b.
basilico fresco q.b.
sale e olio q.b
PROCEDIMENTO
Per prima cosa taglia le melanzane a fette, disponile in un colapasta, cospargi di sale, copri con un piatto, e metti un peso sul piatto a schiacciare le melanzane (questo serve per togliere l'eventuale amarognolo tipico della melanzana nera).
Basterà una mezz'ora.
Accendi il forno a 250 ° gradi e disponi le fette di melanzane, dopo averle strizzate, sulla placca del forno con carta forno. Inforna a 250 ° gradi per circa 15 minuti, gli ultimi 5 minuti in modalità grill.
Nel frattempo taglia il formaggio a fette sottili.
Una volta che le melanzane saranno pronte, sfornale e inizia a comporre la parmigiana alternando strati di melanzane condite con un filo di olio, basilico fresco e spolverata di formaggio grattugiato e fette di pecorino.
In superficie un'abbondante grattugiata di formaggio per creare la crosticina e una foglia di basilico intera a decorare.
Inforna per 15 minuti a 200 ° gradi. Da servire calda o tiepida sarà buonissima accompagnata da del pane fresco o abbrustolito.
Nessun commento:
Posta un commento