Oggi prepariamo i famosi pretzel, chi non li ha mai assaggiati in vacanza in Germania, o in Trentino...io li adoro!Ho voluto però provare a prepararne una mia personale ricetta, rendendoli meno grassi. Sono una variante da valutare se non si può mangiare il burro, ma si vuole comunque gustare un buon pretzel. Scoprite la mia ricetta!
INGREDIENTI
500 g di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero
10 g di sale
300 ml di acqua
PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria versa la farina setacciata nella ciotola con 2 cucchiaini di zucchero e inizia a miscelare col gancio. Aggiungi il latte a filo aumentando la velocità. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi aggiungi anche il sale. Impasta con forza per almeno 10 minuti.
Metti l'impasto a lievitare per 2 h /2 ore e mezza nel forno con la luce accesa coperto da un canovaccio. Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, riprendilo e dividilo in palline dello stesso peso (io 70 g l'uno). Allunga ogni pezzo in cordoncini, incrocia le due estremità in sotto e poi ripiegale in alto a creare la classica forma dei pretzel.
Adagiali sulla placca del forno con carta forno. Rimetti a lievitare per un'altra mezz'ora. Intanto metti a bollire dell'acqua salata. Immergi delicatamente uno massimo 2 pretzel per volta. Fai bollire un paio di minuti per lato. Poggiali su della carta assorbente e poi di nuovo sulla placca del forno. Cospargi di sale grosso la superficie.
Inforna adesso a 200° gradi per 15/20 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
I tuoi pretzel sono pronti da gustare da soli o farciti.
Nessun commento:
Posta un commento