mercoledì 5 gennaio 2022

CIAMBELLA DEI RE MAGI

Quest'anno, per il giorno dell'Epifania, ho deciso di preparare il "roscon de Reyes", la ciambella dei re Magi tipica della Spagna. In realtà l'impasto è diverso dalla ricetta originale, la mia personale rivisitazione prevede un pan brioche a base di formaggio spalmabile e acqua, non contiene né uova né burro. 

Il risultato è stato veramente strepitoso, guardate che bella!? 


Volete conoscere il dettaglio della ricetta? Continuate a leggere allora!! 

INGREDIENTI

500 g di farina (metà integrale e metà 0) 

1 bustina di lievito di birra secco con 2 cucchiaini di zucchero

30 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

40 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

120 ml di acqua (o latte) 

1 cucchiaino di sale

Per la decorazione

Codette di zucchero

Ciliegie candide rosse e verdi

PROCEDIMENTO

In una ciotola larga versa la farina, il lievito e i due cucchiaini di zucchero e miscela. Aggiungi il restante zucchero, la vanillina, il formaggio e quindi l'acqua a filo mescolando e iniziando a impastare. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi, aggiungi anche il sale. Impasta per qualche minuto e metti a lievitare per 3 ore circa. Al raddoppio del volume riprendi l'impasto, e dagli la forma per inserirlo in uno stampo a cerniera col buco precedentemente imburrato. Spennella con latte la superficie, decora e lascia lievitare un'altra mezz'ora. Poi inforna a 190° gradi ventilato per circa 20 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino. Sforna e lascia raffreddare. Se vuoi puoi spolverare con zucchero a velo, io ho preferito lasciarlo così. 

E felice epifania a tutti!! 

Ah dimenticavo di dirvi che come da tradizione all'interno della ciambella va nascosto un piccolo oggettino, il fortunato che lo troverà nella sua fetta sarà il re della giornata! Io ho inserito un pistacchio, e buona fortuna! 

Nessun commento:

Posta un commento