domenica 31 gennaio 2021

PLUMCAKE AL SUCCO DI MANDARINI (SENZA BURRO)




Dalla raccolta di una cassetta di mandarini freschi non può non uscirne un bel dolce. Ecco che ieri mio marito è rientrato a casa con una cassetta di mandarini dell'albero di mandarini che si trova fuori dal suo ufficio. Abbiamo pensato subito che potevo preparare un bel dolce da portare in ufficio ai suoi colleghi che lo avevano aiutato nella raccolta. 

Vi lascio la ricetta del plumcake al succo di mandarini senza burro. Pochi e semplici ingredienti, risultato assicurato! 


INGREDIENTI

2 uova

200 g di zucchero

100 ml di olio di semi di girasole

250 ml di succo di mandarini

300 g di farina 0

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

PROCEDIMENTO

Lascia le uova fuori dal frigo prima di utilizzarle. Monta le uova con lo zucchero usando delle fruste o uno sbattitore elettrico. Dovrà risultare una bella crema spumosa e densa. Aggiungi quindi l'olio, il succo di mandarini e la farina e il lievito setacciati poco per volta mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta amalgamato il composto, prendi uno stampo da plumcake, oliato e cosparso con farina di mais o pangrattato e versa il composto. 

Cuoci a 180° gradi statico per la prima mezz'ora, poi continua la cottura in modalità ventilato per un'altra mezz'ora. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, copri con della carta stagnola e continua la cottura. Controlla sempre la cottura, il mio ci ha messo tanto a cuocere. 

Una volta cotto, sforna, lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo e servire spolverato di zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento