martedì 5 gennaio 2021

FANTOCCIA DELLA BEFANA (VERSIONE VEGANA)



Tipica della zona Toscana del Valdarno, la fantoccia è un mega biscotto a forma di donna o cavallo che è tradizione preparare per il giorno dell'Epifania. Sono molto legata a questo dolce, ho trascorso uno dei periodi più belli della mia vita in Toscana, tra Firenze, dove studiavo, e Incisa in Val d'Arno, appunto, dove vivono alcuni miei zii materni ai quali sono molto legata. È un biscotto che ho mangiato spesso, inzuppato nel latte la mattina a colazione è spettacolare. E poi la forma è davvero simpatica. Ho voluto prepararlo anche io quest'anno, in collaborazione con mio marito che mi ha aiutato a dargli la forma di una bella bambina. La ricetta originale prevede una classica pasta frolla a base di burro e uova. Io invece oggi ne ho preparata una versione vegana, senza uova, latte e burro. Il mio è un impasto a base di olio e vin santo, per rimanere in zona Toscana. 

Vi lascio la mia ricetta!! 

INGREDIENTI per una bambolina grande quanto la placca del forno. 

200 ml di olio di semi di girasole

200 ml di vin santo

Un pizzico di sale

Mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

180 g di zucchero

350 g di farina 0

350 g di farina integrale

Per la decorazione

codette, zuccherini, Smarties

PROCEDIMENTO

Mescola l'olio e il vin santo e sciogli lo zucchero. Aggiungi il lievito e la farina setacciati poco alla volta impastando e creano un panetto morbido e compatto. Riponi in frigo un'oretta. Riprendi l'impasto e stendilo col mattarello a formare un rettangolo alto un centimetro. Crea ora la bambina e divertiti a decorare come preferisci. Per far aderire le codette e gli zuccherini, spennella la superficie con dell'acqua o latte vegetale. 

Inforna in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare. 

E buona festa della Befana a tutti voi! 




Nessun commento:

Posta un commento