giovedì 21 gennaio 2021

CIAMBELLINE AL VINO E CANNELLA

Avevo una bottiglia di vino rosso aperta da consumare, ho pensato di preparare allora le ciambelline al vino tipiche di diverse regioni del centro Italia, visto che, causa Covid, quest'anno ho dovuto rinunciare a quelle che prepara mia suocera. Unico tocco personalizzato, le ho aromatizzate alla cannella e ho diminuito la quantità di zucchero, visto che non amo i dolci troppo zuccherosi.

Ecco le mie ciambelline al vino rosso aromatizzate alla cannella. 

INGREDIENTI PER CIRCA 40 CIAMBELLINE DA 35 G CADA UNA

300 ml di vino rosso

300 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

250 g di zucchero

1 cucchiaio di cannella

500 g di farina integrale

450 g di farina 0

PROCEDIMENTO

Mescola olio e vino. Aggiungi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere. Aggiungi il lievito se tacciato, il sale, la cannella e la farina poco per volta, mescolando per farla amalgamare. Impasta per compattare il tutto. 

Preleva 35 g di impasto alla volta e crea le ciambelline. Disponi le ciambelline sulla placca del forno con carta forno sul fondo leggermente distanziate fra loro e cuoci in forno ventilato per 20 minuti a 200° gradi. 




Nessun commento:

Posta un commento