martedì 12 gennaio 2021

BACI DI DAMA CALABRESI IN FORMATO MAXI (VERSIONE SENZA UOVA)


I baci di dama calabresi sono uno dei dolci più buoni che conosco, che mi rendono orgogliosa della mia Calabria. Sono tipici della mia città, Lamezia Terme, e ovviamente sono cugini dei più famosi e originali baci di dama Piemontesi. Sul mio blog è già presente la mia ricetta dei baci di dama calabresi, oggi ve ne propongo una versione "maxi", e li ho farciti con la confettura di ciliegie invece di quella all'albicocca. La pasta frolla che ho preparato è senza uova (la ricetta originale le prevede). 

Vi lascio la ricetta completa:

INGREDIENTI per la pasta frolla

250 g di burro morbido

130 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

350 g di farina 0

Latte scremato q.b.

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura: confettura di ciliegie

Per la superficie

Cioccolato fondente da sciogliere

Cocco rape' q.b.

PROCEDIMENTO

Prepara la pasta frolla che dovrà riposare una notte in frigo. Metti il burro ammorbidito in una ciotola e inizialo a lavorare con lo zucchero a velo. Aggiungi il sale, il lievito setacciato e la vaniglia. Infine la farina poca per volta sempre impastando e infine un poco di latte per compattare la pasta frolla. (Circa 2/3 cucchiai) 

Avvolgi la pasta frolla nella pellicola e riponi in frigo. Il giorno dopo stendila col mattarello altezza un centimetro e con un coppa pasta grande ricava i biscotti. Cuoci in forno ventilato a 200° gradi per 15 minuti e  lasciali raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Una volta freddi farcisci con la confettura. Poi passa la metà dei biscotti accoppiati nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria e passala nel cocco rape'. Disponi i baci di dama su un piatto con carta forno e mettili in frigo una mezz'ora a rassodare. Togli dal frigo un po' prima di gustarli.






Nessun commento:

Posta un commento