martedì 21 maggio 2019

"ALFAJORES" RIVISITATI: INTEGRALI E SENZA UOVA CON CREMA AL CIOCCOLATO

Conoscete gli "alfajores"? Sono dei biscotti farciti originari del Sud-America, nello specifico dell'Argentina. Io li ho scoperti girando su internet in cerca di ricette e ispirazioni. La particolarità di questi biscotti è che l'impasto è preparato con farina e maizena o fecola di patate.
Ho modificato un po' la ricetta tradizionale,  ho scelto di prepararli con una parte di farina integrale e soprattutto ho eliminato le uova sostituendole con un poco di latte scremato. Il risultato è stato perfetto!


La farcitura originale prevede il "duce de leche", che però può essere sostituito con quello che preferite: creme/confettura/Nutella.
Io avevo ancora del cioccolato delle uova di Pasqua che mi avanzava, l'ho sciolto e li ho farciti con crema al cioccolato.
Ecco a voi la mia ricetta!


INGREDIENTI per circa 16 biscotti farciti
125 g di burro ammorbidito
150 g di fecola di patate
75 g di farina 0
75 g di farina integrale
1 pizzico di bicarbonato
1 bustina di vanillina
80 g di zucchero semolato
latte scremato q.b.
Per la farcitura:
cioccolato al latte/cioccolato fondente + latte q.b.

PROCEDIMENTO
In una ciotola mescola le farine e la fecola setacciate. Aggiungi lo zucchero, la vanillina, il bicarbonato e il burro morbido a pezzetti. Inizia a mescolare con le mani aggiungendo un poco di latte per compattare l'impasto. Basteranno pochi minuti. Potrai anche servirti della planetaria, io preferisco fare tutto a mano, si sporca di meno e si fa prima.
Riponi il panetto in frigo avvolto nella pellicola per un paio di ore.
Riprendi la pasta frolla e stendila aiutandoti con 2 fogli di carta forno. Crea dei dischetti con l'apposita formina e disponili sulla placca del forno con carta forno sul fondo.
Inforna in forno caldo a 200° gradi per circa 20 minuti.
Dovranno diventare belli dorati. Sforna e lasciali raffreddare.
Prepara nel frattempo la crema:
metti i pezzetti di cioccolato in una scodella con un poco di latte e fai sciogliere nel microonde per 30 secondi.
Prendi ora i biscotti e metti un cucchiaino di crema al centro del biscotto, chiudi sovrapponendo un altro dischetto e così via. Disponili su un piatto e falli rassodare in frigo una mezz'oretta.
Ora i tuoi alfajores sono pronti per essere gustati!


Nessun commento:

Posta un commento