giovedì 12 settembre 2024

TORTINO CIOCCOLATO E FRUTTA (SENZA ZUCCHERO, SOLO ZUCCHERI DELLA FRUTTA) SENZA UOVA


Un tortino veloce da preparare, io l'ho preparato stamattina per la colazione della mia bimba. Ricco di frutta e senza zucchero. Purtroppo la mia bimba di 5 anni non mangia nessun tipo di frutta, quindi devo escogitare piani per inserire la frutta senza che se ne accorga! Oggi ho preparato un tortino al cioccolato per la sua colazione, senza zucchero, solo lo zucchero della frutta, speriamo le piaccia! Vi lascio la ricetta se anche voi volete provarlo o avete il mio stesso problema! Ecco la ricetta!

INGREDIENTI

60 g di burro 

40 g di cioccolato al latte 

100 g di purea di frutta 

1 pera piccola 

10 g di cacao amaro 

100 g di farina integrale 

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci 

Per la cremina al cacao

2 cucchiai di acqua calda e 1 cucchiaino abbondante di cacao amaro

PROCEDIMENTO 

Sciogli il burro assieme al cioccolato (io al microonde) aggiungi la purea di frutta, la pera grattugiata, mescola, poi aggiungi cacao, lievito e farina setacciati. Mescola per amalgamare per il tutto. Versa in uno stampo imburrato e cuoci in forno o friggitrice ad aria per circa 25/30 minuti se in forno , 20 minuti dovrebbero bastare invece se utilizzi la friggitrice ad aria. Gradi 180°. 

Lascia raffreddare e poi crea una cremina con circa 2 cucchiai di acqua o latte caldo e un cucchiaino di cacao amaro. Mescolando dovrebbe addensarsi, da versare sul tortino raffreddato e conservare in frigo un'oretta per farlo rassodare. Dopo di che sarà pronto da gustare da frigo. 


Nessun commento:

Posta un commento