Questo Natale non avevo programmato panettoni o simili, ma qualche giorno fa mio marito di ritorno dalla spesa mi ha portato degli stampini in carta forno per creare dei mini panettoni. Non vedevo l'ora di utilizzarli! Ecco allora i miei panettoncini all'arancia e cioccolato! L'impasto non è proprio quello del panettone, non contiene uova, contiene poco zucchero e poco burro ed è preparato con il lievito di birra secco. Ma vi assicuro che il risultato è stato molto positivo! Eccoli qua:
INGREDIENTI per circa 8 mini panettoni da 120 g cada uno (peso impasto da crudo)
500 g di farina (metà integrale e metà 0)
1 bustina di lievito di birra secco con 2 cucchiaini di zucchero
300 ml di succo di arancia
30 g di zucchero
Scorza di un'arancia
1 bustina di vanillina
60 g di burro
1 cucchiaino di sale fino
Per la glassa
10 g di mandorle
20 g di cioccolato al latte
30 g di cioccolato fondente
Scorzette di arancia per decorazione
Per la versione "bianca"
2 cucchiai di succo di arancia
Zucchero a velo q.b.
Scagliette di cioccolato fondente per decorazione
PROCEDIMENTO
Mescola in una ciotola le farine col lievito e i 2 cucchiaini di zucchero. Aggiungi anche la vanillina e il succo zuccherato a filo incorporando la farina. Aggiungi anche il burro molto morbido o sciolto direttamente. Impasta, aggiungi il sale, continua a impastare e poi metti a lievitare per 2 ore e mezza /3. Riprendi poi l'impasto raddoppiato, dividi nei vari stampini e disponi sulla teglia. Fai lievitare un'altra mezz'ora e poi inforna in forno caldo a 190° gradi ventilato per circa 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Prepara la glassa al cioccolato sciogliendo i cioccolati al microonde con un poco di latte. Aggiungi anche le mandorle tritate e versa sui mini panettoni.
Per la versione bianca, prepara una ghiaccia scaldando il succo e aggiungendo lo zucchero a velo poco per volta sciogliendolo con una frusta fino a quando non si creerà una sorta di crema da spalmare sui panettoncini. Decora con scorzette di arancia e scaglie di cioccolato.
Panettoncini pronti per la colazione di Natale!!
Nessun commento:
Posta un commento