domenica 27 giugno 2021

TORTA DI PANBRIOCHE SFOGLIATA (SENZA UOVA)

Con questo caldo accedere il forno diventa un atto di coraggio! Dopo aver messo a lievitare l'impasto mi ero già pentita per la pazzia!! L'idea iniziale, lo confesso, era di preparare dei cornetti sfogliati come quelli del bar. Ma la difficoltà di lavorare l'impasto col burro troppo sciolto a causa del caldo, mi ha "costretto" a modificare in corso d'opera e ho optato per una "torta" di pan brioche. 
Eccola qua, risultato niente male no? 



INGREDIENTI
500 g di farina Manitoba
1 bustina di lievito di birra secco più 2 cucchiaini di zucchero
60 g di zucchero
250 ml di acqua
50 g di burro
1 cucchiaino di sale

Per la sfogliatura: 200 g di burro
Per la farcitura: 3 cucchiai di confettura a scelta. 

PROCEDIMENTO
Mescola la farina col lievito e lo zucchero. Aggiungi l'acqua e inizia a mescolare e impastare. Aggiungi il burro ammorbidito poco per volta incorporandolo e impastando a mano o con planetaria. Quando inizierà a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta per una decina di minuti e lascia lievitare lontano da correnti per un paio di ore. Dovrà raddoppiare il suo volume. 
Nel frattempo prepara il burro per la sfogliatura stendendo col mattarello il panetto di burro tra due fogli di carta forno. Crea un rettangolo di burro. 
Una volta lievitato l'impasto, stendilo a formare un rettangolo, posiziona il burro al centro, piega l'impasto sopra e sotto a mo di libretto, ruota di 180° gradi e stendi nuovamente col mattarello. Ripeti 4 volte l'operazione (stendi piega gira stendi). Riponi in frigo avvolto nella pellicola per una mezz'ora. Riprendi, dividi a metà. Metti una parte dell'impasto nello stampo (io ho usato uno stampo a cerniera) con la carta forno sul fondo, farcisci con confettura o altra crema, copri con l'altra parte e lascia lievitare un'altra mezz'ora. Nel frattempo scalda il forno a 200° gradi ventilato, cuoci per una mezz'ora, se dovesse scurirsi troppo in superficie, copri con carta stagnola e continua la cottura. Fai sempre la prova stecchino, potrebbe rimanere crudo al centro. 
Sforna e lascia raffreddare prima di spostarlo dallo stampo. 
Pan brioche pronto per la colazione!!! 

Nessun commento:

Posta un commento