Oggi ho provato a fare una simil caponata ma con cottura light, ho provato a farle in due versioni: una al forno,eccola
e un'altra al vapore, eccola qui
il risultato sicuramente non sarà saporito come la ricetta originale, ma per chi è a dieta, o semplicemente segue un regime alimentare più "leggero" come me, con condimenti più leggeri, può essere una buona alternativa. Provate a farli e ditemi quale preferite tra i due (io quello al vapore ✌)
INGREDIENTI
1 melanzana
1 zucchina
3/4 pomodorini
sale q.b.
qualche foglia di basilico fresco
In aggiunta potete mettere anche un peperone, io non l'ho aggiunto perché non è un ortaggio presente a casa mia, mio marito non li tollera proprio 😅
PROCEDIMENTO
Taglia le verdure a cubetti della stessa misura. Le melanzane a seconda del tipo, andrebbero sempre messe una mezz'ora sotto sale, così da togliere eventuale acqua in eccesso (io le salo e le metto in un colapasta con un peso sopra e le lascio così per una mezz'oretta)
prendi poi...
Per la cottura al forno: una teglietta anti aderente, mescola le verdure con un poco di olio e col basilico tagliuzzato e disponile nella teglia. Cuoci circa 20 minuti in forno statico a 200° gradi.
Per la cottura "al vapore"
Prendi un padellino, (vedi foto) versa un poco di acqua, stendi un foglio di carta forno, riempi con le verdure, chiudi a fagotto, copri col coperchio e cuoci 20-25 minuti a fiamma media.
Contorni pronti!!
Nessun commento:
Posta un commento