mercoledì 14 aprile 2021

DONUTS VEGAN AL FORNO E SENZA ZUCCHERO


Dopo la Pasqua, quello che ci rimane, è tanto ma tanto cioccolato da smaltire!! Io quest'anno ho fatto il pieno!!inizio quindi ufficialmente le ricette per consumarlo!! Oggi ho preparato delle ciambelle tipo "donuts", ma molto più leggere, cotte al forno, senza uova, burro, latte e senza zucchero. La dolcezza e golosità sarà la copertura delle mie donuts, cioccolato fondente è al latte, codette colorate, zuccherini, Smarties, biscotti e chi più ne ha più ne metta! Liberate la fantasia!! 

Ecco le mie donuts:

Per l'impasto vegan (senza uova/burro/latte) e senza zucchero

500 g di farina Manitoba

1 bustina di lievito di birra secco (io uso "Mastro fornaio) + 2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione

50 g di olio di semi di girasole

280 g di acqua

1 cucchiaino di sale fino

Per la decorazione

Cioccolato al latte

Cioccolato fondente

Codette e zuccherini colorati

Biscotti sbriciolati

Smarties

PROCEDIMENTO

Innanzitutto prepara l'impasto: mescola farina, lievito e zucchero. Crea una fontana e al centro versa l'olio e poi l'acqua a filo incorporando la farina poco per volta. Inizia a impastare e aggiungi per ultimo il sale. Impasta con forza 10 minuti e lascia lievitare coperto e al caldo per un paio di ore (dovrà raddoppiare di volume). 

Riprendi poi l'impasto e stendilo col mattarello, crea le ciambelle con un coppa pasta e disponile sulla placca del forno coperta da carta forno distanziate fra loro perché cresceranno ancora e soprattutto in forno. 

Lascia lievitare ancora una mezz'ora, quindi spennella la superficie con del latte (vegetale per una ricetta vegan) e inforna in forno caldo a 200° gradi per circa 15 minuti. Dovranno dorare. 

Sforna, lascia raffreddare e procedi quindi a decorare. 

Sciogli del cioccolato fondente e al latte al microonde, immergi la ciambella da un lato e decora con zuccherini, codette, altri pezzetti di cioccolato, pezzetti di biscotti, tutto quello che preferisci. Disponi le donuts su un piatto e mettile in frigo 10 minuti, giusto il tempo che il cioccolato solidifichi. 

Donuts pronte da gustare! 

E farai un figurone!!! 





Nessun commento:

Posta un commento