mercoledì 3 giugno 2020

CIAMBELLINE INTEGRALI ALL'ANICE (SENZA UOVA/LATTE/BURRO/ZUCCHERO/LIEVITO)

Vi piace il sapore dell'anice?A me tantissimo!Oggi ho utilizzato il liquore all'anice e i semi di anice per preparare delle ciambelline super light!Saranno infatti integrali, senza uova, latte, burro, senza lievito (che ho sostituito col bicarbonato) e senza zucchero (sostituito col miele, ma solo come glassatura, l'impasto non contiene nessun tipo di zucchero).
Scoprire la mia ricetta! Vi assicuro che saranno gustose e morbide e molto profumate!



INGREDIENTI per 5 ciambelline da 70 g l'una
225 g di farina integrale
5 cucchiai di olio di oliva
5 cucchiai di liquore all'anice
5 cucchiai di acqua gassata
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di semi di anice

Miele q.b. per la copertura

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il bicarbonato, il sale e i semi di anice e quindi i liquidi: olio, liquore e l'acqua e impasta a mano. Si compattera' in breve tempo. L'impasto non dovrà essere né appiccicoso né sbricioloso. Nel caso rimanesse ancora sbricioloso, aggiungi un altro po' di  acqua.
Dividi ora in pezzi di uguale peso e crea dei cordoncini e poi chiudi a ciambellina.
Disponi le ciambelline sulla placca del forno con carta forno e inforna a 200° gradi ventilato per 15 minuti circa. Sforna e ancora caldi spennellali col miele. Poi lasciale asciugare.
Prima di mangiarle consiglio di scaldare le ciambelline leggermente al microonde, così il miele si scioglierà nuovamente e risulteranno più morbide.

Nessun commento:

Posta un commento