sabato 23 maggio 2020

MINI CORNETTI (SENZA UOVA)

Stamattina la colazione la offro io, con questi mini cornetti lievitati. A differenza della ricetta classica del cornetto, i miei non contengono uova né zucchero nell'impasto,lo zucchero sarà presente solo nella sfogliatura, che ho fatto utilizzando il metodo "veloce".
Ho preparato questi cornetti in occasione del compleanno di papà, grazie all'aiuto di mio marito, che la mattina prima di andare a lavoro, è salito su a casa dei miei genitori e così glieli abbiamo fatti trovare sul tavolo al suo risveglio. Un dolcissimo  e gradito risveglio.
Scoprite la mia ricetta!

INGREDIENTI
500 g di farina Manitoba
60 g di burro
1 cucchiaino di sale
300 ml di latte scremato
1 bustina di lievito di birra (io ho usato questo: "lievito di birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati di Paneangeli")

Per la sfogliatura veloce:
30 g di burro fuso
zucchero semolato q.b.

PROCEDIMENTO
Io per impastare uso la planetaria.
Versa la farina setacciata nella ciotola col lievito e 2 cucchiaini di zucchero. Inizia a miscelare. Aggiungi a filo il latte e poi il burro a pezzetti poco per volta. Inizia ad aumentare la velocità. Quando l'impasto inizia a prendere forma, aggiungi il sale. Impasta con forza per 10 minuti. Metti l'impasto a lievitare coperto da un canovaccio nel forno con luce accesa fino al raddoppio del suo volume. Occorreranno dalle 2 alle 3 ore.
Riprendi l'impasto e dividilo in palline di uguale peso. Io ho ricavato circa 7 palline di impasto. Stendi ogni pallina a formare un cerchio, spennella col burro, cospargi con lo zucchero e sovrapponi un'altra pallina stesa. Continua con la stessa procedura, e lascia l'ultima pallina stesa senza burro e senza zucchero.
Stendi ora a formare un rettangolo, e crea i triangoli da arrotolare a forma di cornetto partendo dal lato più lungo.
Disponi i cornetti sulla placca del forno con carta forno e lascia lievitare ancora mezz'ora.
Scalda il forno e inforna a 200° gradi per circa 15 minuti. Non essendoci le uova nell'impasto, avranno un colore più tendente al bianco. Controlla che sia ben dorati sotto e in superficie.
Sforna e cornetti pronti per la colazione!
Puoi prepararli il giorno prima per la colazione seguente, rimarranno morbidi e fragranti.

Nessun commento:

Posta un commento